
Una delle maggiori preoccupazioni per noi titolari di salone è quella di aumentare il parco clienti.
Il problema però è di attirare clienti non adatti al nostro salone!
Come si può evitare questo rischio? La risposta è nel CO-MARKETING.
Ne parlo nel mio ultimo libro (“Il salone che ti meriti”) … con co-marketing si intende l’alleanza fra commercianti.
Detto in modo semplice: è un sistema per scambiarsi i clienti, favorendo il business di tutti.
Quello che non ho scritto nel libro è il modo per allacciare questi contatti e stabilire una partnership con una palestra, uno studio di yoga, un negozio, un ristorante, un hotel, una scuola di ballo, ecc.
Ecco qualche consiglio:
1. SCEGLI UN PARTNER ADATTO A TE.
Il tuo obiettivo è attrarre nel tuo salone clienti in target, ovvero persone che condividono il tuo stile, non si fanno problemi ad accettare il tuo listino e apprezzano e rispettano il tuo salone. Perciò non perdere tempo con attività commerciali che non hanno gli stessi clienti, rischieresti solo di portarti in salone persone che ti creeranno problemi.
Segui le tue clienti nei posti che amano, così troverai il partner perfetto per il tuo piano di co-marketing.
2. SII PROFESSIONALE.
Se non conosci o conosci superficialmente i titolari dell’attività commerciale con cui ti interessa fare co-marketing, scrivi una email in cui:
• Ti presenti
• Dici perché li contatti (proposta di collaborazione e co-marketing)
• Proponi le tue offerte
• Spieghi perché dovrebbero aderire (valori condivisi, qualità, ecc.)
• Se hai il sito (ed è aggiornato e vi rappresenta) li inviti a visitarlo
• Lasci i tuoi contatti mostrandoti disponibile ad un incontro.
3. SII SINTETICO E CHIARO.
Le persone potrebbero essere impegnate e avere poco tempo da dedicarti, cerca di catturare la loro attenzione in poche frasi, semplici e chiare.
4. ESPONI I VANTAGGI.
Il co-marketing non significa andare a pescare i clienti degli altri, ma creare un sistema di benefici per tutti.
Può trattarsi di riservare uno sconto ai titolari dell’attività in questione o di promuovere nel tuo salone anche i loro servizi, l’importante è che il vantaggio sia reale per tutti.
5. FAI UN TEST.
Un periodo di prova di un paio di mesi ti farà capire se hai trovato il partner adatto al tuo progetto di marketing avanzato!
Spero davvero che queste informazioni siano state di tuo interesse…per saperne di più partecipa iscrivi a Picchioflix!