
Per costruire e rafforzare il tuo brand devi avere chiari in mente alcuni punti fondamentali.
Il primo è sicuramente la leadership.
Spesso non siamo consapevoli della nostra personalità e di quanto questa impatti sul lavoro di squadra e sulla reputazione del salone. Eppure più la tua leadership è forte più il tuo brand comunica in modo chiaro ed efficace.
Il secondo punto lo possiamo definire il terreno su cui scegli di costruire il tuo brand e la tua reputazione. E questo terreno è fatto di valori.
Un brand non è semplicemente un nome, un marchio o un simbolo, rappresenta lo spirito stesso della tua azienda!
Il brand racconta il tuo stile, e quello del tuo salone, e la vostra filosofia di vita, che vi distingue da ogni altra attività.
Perciò, prima di tutto definisci con chiarezza quelli che sono i valori su cui vuoi fondare il tuo brand.
Non devono essere molti, anche solo 3. Purché siano chiari e semplici, affinché le persone possano facilmente associarli al tuo nome.
I valori rappresentano ciò a cui diamo più importanza nella vita.
Immagini, loghi e concetti vengono scelti e usati per rendere più facile ai clienti ricordarsi di voi.
Es. Ricerca, innovazione e divertimento? Oppure prestigio, eleganza e fiducia?
È importante che anche i collaboratori siano allineati con i valori e la vision aziendale!
Per questo trasmetti anche a loro i valori del tuo brand e assicurati che se ne facciano portavoce in salone con i loro comportamenti.
Non solo i collaboratori devono condividere i tuoi valori, è importante che anche le clienti ci si riconoscano.
Ti sei mai chiesto se c’è corrispondenza tra i tuoi valori e quelli della tua clientela?
Ogni brand ha bisogno di innumerevoli “fan” che lo diffondano e lo condividano.
Se le clienti credono in ciò in cui credi tu gli sarà più naturale sceglierti ed esserti fedele!