
Come fanno “quelli bravi” a tenere sempre alti gli standard di qualità nel loro salone?
Te lo dico subito (e così facendo svelerò il segreto più prezioso di tutti gli imprenditori di successo!) “quelli bravi” mettono in pratica:
> Metodi
> Procedure
> Strumenti
…in maniera sistematica, rendendoli automatici per sé e per tutto lo staff.
ANCHE L’ACCOGLIENZA HA LE SUE REGOLE.
Hai mai fatto caso al tipo di accoglienza fatta dal tuo staff?
Se hai un ricevimento è bene istruirlo sulle buone pratiche dell’accoglienza, perché proprio questa è il primo contatto che una persona ha entrando nel tuo salone…
…e tu vuoi che tutti abbiano una buona impressione e si sentano benvenuti!
Ricorda: NON ESISTE UNA SECONDA POSSIBILITÀ DI FARE UNA BUONA PRIMA IMPRESSIONE!
Quindi, un’accoglienza di livello va fatta alle clienti nuove come a quelle fidelizzate.
COME SI ACCOGLIE UNA CLIENTE NEL MODO MIGLIORE? Questi sono gli step essenziali.
1. SORRIDERE. Sempre e a tutti. (Anche se qualcuno ti ha fatto incazzare).
2. SALUTARE la persona con il suo nome (se non la conosci ti basterà leggere gli appuntamenti nel planning).
3. AIUTARE la cliente a togliere la giacca e appenderla nell’armadio preposto, lasciando a lei borsa ed effetti personali (di cui il salone non si rende responsabile).
4. PRENDERE I DATI: nascita, telefono, email (se la cliente è nuova) e farle firmare la liberatoria per il trattamento della privacy (obbligatorio per legge!) … con l’autorizzazione eventualmente a pubblicare su Internet immagini che la ritraggono.
5. OFFRIRE da bere (acqua, caffè e volendo biscotti o cioccolatini) e una rivista da leggere.
6. INTRODURRE la cliente al parrucchiere che le è stato assegnato.
7. RIDURRE quanto più possibile i TEMPI DI ATTESA e non far mai sentire la cliente dimenticata o abbandonata a sé stessa.