share

SEI PRONTO A DIFFERENZIARTI?

Nei mei corsi parlo spesso dell’importanza di trovare la propria abilità, accrescerla, specializzarsi e fare in modo che la specializzazione ci renda unici.

Dici che è impossibile?

Che in fondo facciamo tutti lo stesso mestiere?

Tutti tagliamo i capelli, tutti facciamo pieghe, colori e acconciature.

E come la mettiamo con la pizza? Sì, la pizza. Non sono impazzito.

Ci sono milioni di pizzerie nel mondo, centinaia di catene in ogni Paese, menu di tutti i tipi (anche se poi alla fine in Italia la preferenza cade sempre sulle solite 3 o 4 varianti) … se tu fossi un pizzaiolo o fossi il proprietario di una pizzeria, come ti renderesti diverso?

Come riusciresti a farti notare in un mercato così affollato?

Ebbene, c’è una catena americana che ha trovato un modo molto originale per farlo, scegliendo di vendere solo i bordi della pizza!

Il bordo o si ama o lo si odia.

C’è chi lo scarta e chi invece non può farne a meno, addirittura c’è una tradizione campana che lo arricchisce con un ripieno di ricotta…

ma per fare qualcosa di veramente innovativo, la catena “Villa Italian Kitchen” ha deciso di puntare sulla vendita di questo particolare “pezzo” della pizza.

Gli affari andranno bene oppure no?

Si rivelerà una scelta coraggiosa e intelligente, o un clamoroso passo falso?

Questo adesso non possiamo dirlo, di sicuro ne stiamo parlando e cogliamo l’occasione per riflettere su come affrontare anche noi il nostro mercato.

Specializzarsi è forse l’unico modo per sopravvivere in un mercato sempre più competitivo,

in cui la guerra dei prezzi abbassa la qualità del lavoro e impedisce, ai parrucchieri più preparati e motivati, di concentrarsi su un’offerta eccellente per le clienti che sono davvero interessate a vivere un’esperienza di qualità.

Nel mio salone a Roma abbiamo scelto di dire alcuni “no”,

ci sono servizi che non facciamo ed è una scelta strategica, perché crediamo che solo specializzandosi si possano raggiungere alte vette di preparazione e qualità.

Più scegliamo il nostro focus, più impariamo a scegliere anche lo staff, i fornitori ed i clienti (sì, anche i clienti).

Individua il tuo obiettivo,

preparati e formati,

valorizzati e trova la tua strada unica e originale.

una sorpresa per te!

Scarica subito la guida gratuita con 3 strategie di marketing offline da applicare al tuo salone

× Serve aiuto? Scrivimi!