Scegli la tua cliente target!

Lo sappiamo, questa volta con il titolo ci siamo andati giù pesanti e potresti pensare sia provocatorio… 

Spesso si crede in questo “falso mito” che la crescita di un salone sia strettamente legata al numero di clienti…
Non è sempre così. 

Ti spieghiamo perché…

Cliente target, sì o no?

In salone è fondamentale mantenere una clientela di qualità, in linea con la visione e i valori del tuo brand.

Prova a pensare ad alcuni situazioni spiacevoli…
Ti aiutiamo noi!

Siamo certi che hai delle clienti che assumono atteggiamenti inappropriati:

  • Continui ritardi o appuntamenti saltati
  • Comportamenti irrispettosi nei tuoi confronti o verso i tuoi collaboratori
  • Continue richieste di riduzione sul prezzo

Se questi comportamenti sono costanti, ripetuti nel tempo e rappresentano un ostacolo al fine di svolgere in maniera efficiente il tuo lavoro, allora è il caso di agire diversamente.  

Ovviamente, prima di “licenziare” una cliente, è importante considerare le conseguenze e valutare se ci sono delle alternative possibili. 
Potresti cercare di risolvere con una conversazione aperta e sincera e trovare una soluzione che soddisfi entrambe sia te sia la cliente.

E se nulla cambia?

In questo caso non hai altra scelta che allontanare la cliente cercando di essere meno disponibile e mantenere una posizione ferma per non cedere alle sue richieste, vedrai che con il tempo andrà a cercare “attenzioni” altrove.

In questo modo potrai risolvere il problema, senza sollevare inutili discussioni.

Ricapitolando… 

Devi imparare a concentrarti sul target di clienti che si allineano con i valori del tuo brand. 

Questa strategia ti aiuterà a creare una customer experience mirata, a comunicare in modo efficace il tuo brand identity e a costruire una base di clienti fedeli e soddisfatte. 

Ultimo reminder… 

Accogli  meno clienti in linea con i tuoi valori piuttosto che cercare di accontentare tutti!

Chiara