Lo sappiamo, questa volta con il titolo ci siamo andati giù pesanti e potresti pensare sia provocatorio…
Spesso si crede in questo “falso mito” che la crescita di un salone sia strettamente legata al numero di clienti… Non è sempre così.
Ti spieghiamo perché…
Cliente target, sì o no?
In salone è fondamentale mantenere una clientela di qualità, in linea con la visione e i valori del tuo brand.
Prova a pensare ad alcuni situazioni spiacevoli… Ti aiutiamo noi!
Siamo certi che hai delle clienti che assumono atteggiamenti inappropriati:
Continui ritardi o appuntamenti saltati
Comportamenti irrispettosi nei tuoi confronti o verso i tuoi collaboratori
Continue richieste di riduzione sul prezzo
Se questi comportamenti sono costanti, ripetuti nel tempo e rappresentano un ostacolo al fine di svolgere in maniera efficiente il tuo lavoro, allora è il caso di agire diversamente.
Ovviamente, prima di “licenziare” una cliente, è importante considerare le conseguenze e valutare se ci sono delle alternative possibili. Potresti cercare di risolvere con una conversazione aperta e sincera e trovare una soluzione che soddisfi entrambe sia te sia la cliente.
E se nulla cambia?
In questo caso non hai altra scelta che allontanare la cliente cercando di essere meno disponibile e mantenere una posizione ferma per non cedere alle sue richieste, vedrai che con il tempo andrà a cercare “attenzioni” altrove.
In questo modo potrai risolvere il problema, senza sollevare inutili discussioni.
Ricapitolando…
Devi imparare a concentrarti sul target di clienti che si allineano con i valori del tuo brand.
Questa strategia ti aiuterà a creare una customer experience mirata, a comunicare in modo efficace il tuo brand identity e a costruire una base di clienti fedeli e soddisfatte.
Ultimo reminder…
Accogli meno clienti in linea con i tuoi valori piuttosto che cercare di accontentare tutti!