SAPEVI CHE LA FIDUCIA HA UN VALORE ECONOMICO?

SAPEVI CHE LA FIDUCIA HA UN VALORE ECONOMICO?

Il business dei parrucchieri si basa quasi esclusivamente su un elemento che non è in commercio,

ma che ha un grandissimo valore economico: LA FIDUCIA.

Troppo spesso non riconosciamo alla fiducia il ruolo che merita, invece è proprio lei che tiene unita la nostra rete di relazioni,

sia nella vita privata che in quella professionale.

Te ne rendi conto facilmente pensando a quante volte hai orientato la tua scelta proprio spinto dalla fiducia!

È il famoso “fattore umano” che ci avvicina e ci allontana da persone ed esperienze, un istinto che ci muove verso le scelte da fare.

Le opportunità di lavoro aumentano considerevolmente se siamo stati bravi a guadagnare la fiducia dei clienti.

Eccolo qui un termine economico che sottovalutiamo: “guadagnare la fiducia”.

Si dice così perché la fiducia è un bene prezioso che però non si acquista, va costruito con pazienza e costanza.

Ti sembra che sia un concetto astratto e inafferrabile?

Eppure ti basta contare i tuoi clienti … quelli che tornano e continuano a preferirti alla concorrenza sono su quella lista perché si fidano, credono nelle tue capacità e nella tua professionalità.

Grazie anche alla reputazione che queste persone hanno a loro volta presso la loro rete di relazioni, tu puoi ambire ad avere come clienti anche le loro amiche, parenti e colleghe, perché “fidandosi” dell’opinione della tua cliente verranno a conoscerti. Non è altro che una catena.

La fiducia va costruita su 4 pilastri e per farlo ci vogliono tempo e impegno:

1. Coerenza. Come? Restando connessi con il proprio spirito, il proprio stile ed i propri valori. Sii sempre te stesso, credi in quello che sei e quello che fai, nelle tue scelte e nel tuo modo di agire. La coerenza è dimostrazione di integrità e di fedeltà ai propri pensieri e chi si dimostra coerente trasmette affidabilità.

2. Chiarezza. Perché? Perché esporre gli obiettivi, condividere la visione e spiegare le motivazioni fa parte del racconto di sé e aiuta gli altri ad immedesimarsi e fidarsi.

3. Capacità. Quando? Ogni volta che ti trovi davanti ad un cliente vieni messo alla prova e devi dimostrare di essere all’altezza delle aspettative e della fiducia concordata. È certamente faticoso, ma anche stimolante. Non servono a molto coerenza e chiarezza se non sei anche capace di fare bene i capelli! Afferma con sicurezza il tuo talento e la tua esperienza e la fiducia delle clienti sarà sempre ben riposta.

4. Risultati. Dove? Il tuo salone parla per te. Se sei coerente, chiaro e capace i risultati non mancheranno e questi sono gli elementi tangibili, quantificabili e misurabili della fiducia.

I risultati spazzano via ogni dubbio, perché ti collocano in una posizione inattaccabile, dove tutte le persone che si sono fidate di te ti hanno meritatamente posizionato. Per molti quel punto si chiama “leadership di mercato”.

Perciò d’ora in poi, non pensare alla fiducia solamente come ad un sentimento, ma affrontala e conquistala perché è un bene economico che ti fa crescere e fa aumentare il tuo business.

Per saperne di più sui sistemi e sulla mentalità che ti permetteranno di moltiplicare i tuoi risultati non ti resta che prenotare il tuo posto al prossimo Luca Picchio Live che si terrà a Roma il 18.19.20 novembre 2018!