Rinnova, ricarica, ritorna: come la chiusura estiva può migliorare il tuo salone

L’estate è una stagione di relax e svago per molti, e anche per te, titolare di salone, è importante prendersi del tempo per riposarsi e rigenerarsi. 

Ricorda…

Un imprenditore di successo DEVE andare in ferie!

Hai due scenari possibili di fronte:

  • Salone aperto: dovrai organizzare un piano ferie per consentire al tuo team di andare in vacanza, assicurandoti di avere sempre un giusto numero di collaboratori presenti in negozio. In questo modo potrai garantire un servizio continuo alle clienti e mantenere in attivo la produttività del salone.

     

  • Chiusura salone: puoi concentrare le tue ferie e quelle dei tuoi collaboratori tutte nello stesso momento.

E’ ovvio che chiudere il salone durante la stagione estiva può comportare degli svantaggi ed è una scelta che noi sconsigliamo.

Tuttavia, ci sono casi in cui è inevitabile.
Ad esempio, i saloni con pochi collaboratori: sarebbe impossibile fare un piano ferie, in questo caso la scelta più idonea è quella di chiudere il salone per il periodo previsto.

 

Non vedere la chiusura estiva unicamente come una scelta che genera mancato incasso o possibile perdita di clienti, se farai le cose correttamente potresti trarne anche dei vantaggi.

Ti stai chiedendo come?

Innanzitutto, è importante informare le tue clienti in anticipo sulla chiusura estiva.

Puoi farlo tramite social, sul tuo sito o tramite whatsapp.
Assicurati di fornire loro informazioni chiare sulle date di chiusura e comunicare che sarai di nuovo operativo dopo le vacanze estive. 

Inoltre, la chiusura estiva è un ottimo momento per effettuare una pulizia profonda e una riorganizzazione generale del salone. 

Dalle superfici alle attrezzature, assicurati che tutto sia pulito e igienizzato in modo impeccabile.
Una pulizia approfondita darà una sensazione di freschezza al tuo salone quando riaprirà.

O ancora…

Potrai sfruttare questo momento per effettuare ristrutturazioni o riparazioni, se necessario.
I classici interventi che non riesci mai a fare durante l’anno!
Assicurati di pianificarli in anticipo, in modo da poter riprendere l’attività senza intoppi.

Ti consigliamo, quindi, un altro punto di vista…

La chiusura estiva del tuo salone è un momento cruciale per rinnovarsi e prepararsi per la stagione successiva.

Seguendo i consigli che ti abbiamo appena suggerito, sarai pronto ad accogliere i tuoi clienti con un’immagine fresca e professionale, quando riaprirai le porte dopo la pausa estiva!