
Ricevimento: comunicazione efficace, gestione clienti e fidelizzazione.
Il ricevimento è il tuo biglietto da visita, la prima persona che il cliente incontra quando entra nel salone e l’ultima che saluta a trattamento concluso.
Immagina la sua esperienza in salone come un viaggio: dalla prenotazione dell’appuntamento fino al pagamento….
In tutti gli step sarà sempre e solo una persona che deve essere di riferimento.
Per questo motivo, non basta saper dare il benvenuto ed essere gentili.
L’accoglienza deve essere organizzata in modo tale da farla diventare uno strumento strategico.
Il potere della connessione: quando un legame è forte, la fidelizzazione è assicurata!
Al momento dell’accoglienza è importante instaurare con le clienti un rapporto di fiducia e di ascolto.
In questo modo si crea un legame di fidelizzazione duraturo negli anni.
Più sarà forte questo legame, maggiore sarà il senso d’appartenenza che la cliente sentirà nei confronti del tuo salone.
Profilazione cliente: Impara ad ascoltare desideri ed esigenze!
Instaurare un rapporto con una cliente non ti esimerà dal commettere errori ma sicuramente di limitarli.
Con il tempo imparerai a conoscere quali sono le sue abitudini, il suo stile e le sue esigenze.
Grazie alla profilazione dei clienti, potrai offrire consigli e suggerimenti personalizzati, migliorando così l’esperienza in salone.

E ricorda…
Una comunicazione efficace influenzerà le scelte dei clienti, li porterà a provare nuovi prodotti o servizi e, non ultimo, ad incrementare la fidelizzazione nei confronti del tuo salone.
Allo stesso modo, conoscere la cliente ti consentirà di gestire al meglio qualsiasi contrattempo.
Ti facciamo un esempio: il parrucchiere che si occupa solitamente di lei è assente.
Sarà premura del ricevimento trovare all’interno del team, il collaboratore più affine al collega assente, in modo da accontentarla e garantire un risultato allineato allo standard a cui è abituata e per il quale continua a sceglierti nel tempo.
In definitiva…
Non si tratta solo di accogliere, supportare e “sopportare”: una gestione strategica del ricevimento è indispensabile per un salone di successo.