REGOLE PER FARE UNA CONSULENZA EFFICACE

REGOLE PER FARE UNA CONSULENZA EFFICACE

Un parrucchiere imprenditore deve essere certo che vengano applicate le procedure su tutti i passaggi della cliente nel suo salone, anche (e forse soprattutto) per la CONSULENZA.

Far sì che le clienti tornino dipende dal loro grado di soddisfazione e cosa c’è di meglio, per soddisfare una cliente, se non ascoltare le sue esigenze e desideri??

ASCOLTO E CONSULENZA sono una delle chiavi d’oro per la fidelizzazione dei clienti, saperla fare bene non è scontato, per questo è utile avere alcune linee guida essenziali.

CONDIVIDIDETE queste regole con il vostro staff e accertatevi che diventino una procedura di routine applicata quotidianamente ad ogni appuntamento.

1. FATTORE TEMPO. Che sia martedì mattina o sabato pomeriggio, dovete assolutamente garantire alla cliente il giusto tempo dedicato alla consulenza. Per riuscirci considerate sempre 5 minuti prima dell’inizio del servizio da dedicare a questa fase delicata.

2. ASCOLTO. Fate domande, indagate sui problemi che affliggono la cliente, chiedetele cosa non le piace dei suoi capelli e come invece li vorrebbe. Nelle sue risposte c’è il lavoro che da svolgere.

3. STUDIO. È importante studiare i lineamenti e i colori dell’incarnato per poter consigliare alla cliente la soluzione più adatta a lei e riuscire personalizzare taglio e colori.

4. PROPOSTA. Non tutte le clienti hanno le idee chiare su ciò che vogliono o su cosa gli doni di più. In questi casi non chiedete “Cosa vuoi fare?”, ma proponete tu un servizio adeguato: “Cambiamo taglio?” “Schiariamo?” ecc.

5. IMMAGINI. Usate le immagini (Pinterest, Instagram, riviste, ecc.) per comunicare meglio alla cliente le vostre idee e personalizzare il suo stile. Il parrucchiere davvero in grado di fare la differenza nel cuore delle clienti è quello che sa ascoltarla e sa interpretare i suoi sogni, creando uno stile unico, adatto a lei e in grado di risaltare la sua bellezza naturale.