
Se già stai facendo un percorso di crescita professionale insieme a me oppure ti stai interessando al Metodo Parrucchiere Rockstar,
sappi che l’impegno che tu ci metti nel migliorare il tuo salone non è, e non sarà mai, sufficiente a raggiungere il 100% dei tuoi obiettivi.
Questo perché IL TUO STAFF DEVE MIGLIORARE INSIEME A TE!
Tu sei alla guida, ma per arrivare a destinazione ti serve un apparato di forze che si muovono insieme e in contemporanea.
Devi poter fare affidamento su un braccio destro a cui delegare alcune responsabilità,
soprattutto nel momento in cui tu sei occupato a fare altro (pianificazione, marketing, formazione).
Devi poter contare su collaboratori allineati con i tuoi valori, con il tuo impegno e con la tua idea di qualità.
Così come tu hai deciso di metterti in gioco, correggere gli errori fin qui commessi e attuare un deciso cambiamento,
così anche i tuoi collaboratori devono essere consapevoli che fa parte di un progetto e a loro viene richiesto di:
• formarsi e migliorare, ciascuno in un’area di competenza;
• mantenere alta la qualità e l’attenzione;
• avere cura degli ambienti e delle clienti;
• essere portavoce di un brand, rispettandone l’immagine e lo stile.
Come si fa?
In 5 PASSAGGI.
1. FORMANDO: la formazione è scelta e personalizzata in base al livello di esperienza del collaboratore e ai suoi obiettivi di crescita
2. FORNENDO UN SISTEMA REPLICABILE: prepara e condividi processi e sistemi da mettere in pratica per ogni attività
3. RESPONSABILIZZANDO: costruisci l’organigramma con i ruoili e le responsabilità e doveri di ognuno
4. VERIFICANDO L’OPERATO: accertati che tutti i collaboratori svolgano bene il loro lavoro, fai quindi i complimenti se stanno facendo bene e correggendo gli errori prima che diventino cattive abitudini.
5. CON UN SISTEMA DI PREMI ED INCENTIVI: ne esistono di molti tipi diversi e possono essere individuali o di gruppo. Scegli il metodo più adatto alla tua squadra e alle tue esigenze.
L’impegno di coinvolgere lo staff nel tuo progresso non è finalizzato esclusivamente all’aumento dell’incasso,
quanto fondamentalmente all’aumento della qualità, del benessere delle clienti e alla crescita della reputazione del salone.