
Il lavoro del parrucchiere è pieno di insidie, perché rischiamo di fare dei terribili scivoloni su aspetti che magari non avevamo nemmeno mai preso in considerazione, ma che possono essere fondamentali per le clienti!
Quando una cliente viene nel tuo salone trascorre dai 30 minuti alle 2 ore (magari anche di più) in “casa tua”, il che le dà tutto il tempo per fare caso ad ogni dettaglio e, credimi, annoterà mentalmente ogni difetto per decidere se vale la pena tornare da te o andare da qualche altra parte.
Perché essere bravi non basta, bisogna anche avere occhi su tutto e avere cura di ogni aspetto del salone, dall’ambiente alle relazioni fra i collaboratori. Assicurati che tutto sia organizzato al meglio!
1. AMBIENTE: deve essere accogliente, curato ed esprimere professionalità. L’ambiente parla di te e della tua squadra e, se trascurato, rischia di penalizzare la tua reputazione.
Per questo assicurati che:
• i carrelli siano sempre in ordine (evitando che le ruote si riempiano di capelli incastrandosi e trascinando sporcizia ovunque!);
• le postazioni specchio e lavaggio siano sempre pulite, così come vetrine e pavimenti;
• non ci siano beccucci per terra, tazzine sporche in giro, bicchieri di carta lasciati qua e là, cestini traboccanti di immondizia…
2. CURA DELLA PROPRIA PERSONA: le persone fanno parte dell’ambiente che riceve le clienti, vivono a stretto contatto con loro e sono immagine dell’azienda.
Questo significa: no sigarette (e se proprio non se ne può fare a meno, è obbligatorio lavarsi le mani e prendere una mentina dopo ogni sigaretta), capelli puliti, abiti profumati, ecc.
L’igiene personale è una regola imprescindibile.
3. ATTENZIONE AI DETTAGLI: perché i dettagli fanno la differenza, sempre e ovunque!
Allena il tuo staff a fare attenzione ai dettagli, in modo che siano loro, automaticamente, ad accorgersi di ciò che deve essere corretto.
Qualche esempio?
• Durante il lavaggio bisogna avere l’accortezza di mettere bene l’asciugamano, per evitare che la cliente si bagni.
• È vietato l’uso del telefono;
• La cliente non va mai “abbandonata” a lungo senza dedicarle attenzione, se ti devi assentare avvisa la tua cliente, facendo in modo che non si senta trascurata
• Non parlare con altre persone, ignorando la cliente, mentre ci si sta occupando di lei!
• Se bisogna comunicare con un collega che sta lavorando, è buona abitudine chiedere scusa alla cliente per l’interruzione.
4. COLLABORAZIONE CON I COLLEGHI: il salone funziona se tutti gli ingranaggi lavorano bene e insieme.
Educa i collaboratori ad aiutarsi l’un l’altro, nessuno deve mai stare con le mani in mano, perché nei momenti di inattività ci si metterà a disposizione dei colleghi che hanno bisogno di supporto.
Questo rappresenta un reale beneficio anche per i clienti, che apprezzeranno la responsabilità e l’intraprendenza di tutti!
5. NIENTE PETTEGOLEZZI! Guai a parlar male di colleghi o di saloni concorrenti, o peggio ancora di altri clienti!
Le persone devono sentirsi in un luogo sicuro e la vostra qualità passa anche attraverso la capacità di emergere senza bisogno di infangare gli altri e nel rispetto di tutti.
In tema di parole… evitiamo anche dialetti e parolacce!
6. RISOLUZIONE DEI PROBLEMI: la fiducia delle clienti si conquista anche attraverso la capacità di risolverne i problemi.
Non abbiate urgenza di vendere a tutti i costi, preoccupatevi di capire di cosa le clienti hanno bisogno e fate delle proposte orientate alla loro felicità.