
Formare, responsabilizzare e coinvolgere lo staff è un gran impegno, assumersene l’onere vuol dire avere le idee chiare sul salone che si desidera e una visione definita di che tipo di imprenditore essere.
Oltre a formare, responsabilizzare e delegare…è fondamentale anche MONITORARE I RISULTATI DEI COLLABORATORI!
Il monitoraggio è fondamentale per capire se il lavoro fatto funziona, se c’è partecipazione, se la persona a cui si dedica tempo e formazione è motivata e ha capito fino in fondo il potenziale del progetto!
Accertarsi dell’andamento dei risultati serve per 4 cose principalmente:
1. far funzionare il sistema di incentivi;
2. correggere gli errori prima che diventino cattive abitudini;
3. complimentarsi per i risultati raggiunti in modo da tenere alto il morale e la motivazione;
4. capire se la direzione percorsa è quella giusta, altrimenti cambiare strada subito!
Se vuoi monitorare i risultati di uno staff giovane e ancora poco allenato a lavorare per obiettivi, comincia a stabilire piccoli traguardi quotidiani o settimanali.
Gli obiettivi devono essere specifici, misurabili e facilmente raggiungibili.
Una volta compreso “il meccanismo”, si alzeranno i livelli di difficoltà e gli obiettivi saranno di conseguenza più ambiziosi.
Il concetto è: non buttare in mare chi non sa nuotare, insegnagli prima a nuotare.
I brevetti indicano il livello di preparazione…quando il collaboratore sarà pronto nuoterà in un mare in tempesta con te!
Non ci si può improvvisare imprenditori, né leader, né diventare un punto di riferimento per la propria squadra da un giorno all’altro.
Insomma, anche tu devi prima imparare a nuotare!