Il business plan non va in ferie!

Siamo in quel periodo dell’anno dove la stanchezza inizia a farsi sentire e inevitabilmente rimandiamo scelte, decisioni e nuovi progetti…

Dai ammettilo, quante volte hai detto “…ok a Settembre ci penso”?

Per molti, Settembre è il mese della ripartenza: ci si sente più motivati per stabilire nuovi obiettivi, abitudini e per progettare il futuro, nella vita privata come nel lavoro.

Ma nel frattempo?
Il tuo business plan è in stand-by!

Ok, ora non entrare nel panico: un periodo di pausa è più che meritato e ti sarà prezioso per ricaricare le energie e prepararti a ripartire con ancora più determinazione e nuove idee.

Ricordati, però, di non rimandare le decisioni…

Approfitta di questo periodo per creare un nuovo piano al fine di migliorare il tuo business.

Ti diamo qualche prezioso  suggerimento:

  • Rinnova il look del tuo salone: in questo periodo di stop, potresti rinnovare il design interno del tuo salone. Aggiungi un tocco di verde con piante o fiori. Oppure puoi considerare diverse decorazioni per arricchire gli spazi vuoti con quadri, luci, specchi, cornici ecc…

Crea un’ambiente che faccia sentire le clienti ben accolte, rilassate e desiderose di tornare.
Stanne certo, questo influenzerà positivamente l’esperienza della clientela in salone. 

  • Ampliamento dei servizi: indaga sulla domanda delle clienti, comprendi quali sono le loro esigenze.
    Questo è il primo step per poter ampliare la gamma di servizi offerti.
    Ad esempio, potresti aggiungere trattamenti per la cura dei capelli oppure aggiornarti su nuove tecniche di colorazione.

  • Programmi di fidelizzazione e nuove clienti: implementa un programma fedeltà per premiare le clienti che tornano regolarmente e proponi incentivi per le raccomandazioni, ad esempio, offerte per chi porta nuove clienti.

     

  • Azioni di co-marketing: dai l’avvio a partnership con altre attività locali, come bar, palestre o ristoranti. Questa soluzione potrebbe aumentare la tua visibilità e attirare nuove clienti.

  • Digital Marketing: potenzia la tua presenza online attraverso il marketing digitale. 
    Te lo ripetiamo sempre, utilizza i social media per condividere i lavori del salone, pubblicizzare servizi, interagire con i followers e creare delle campagne pubblicitarie mirate.
    Il marketing digitale è essenziale per aumentare la visibilità del tuo salone, raggiungere un pubblico più ampio e a distinguerti dalla concorrenza.
    Se hai difficoltà affidati a dei professionisti, investire in questo campo è fondamentale e ti porterà dei riscontri positivi a breve termine!

     

  • Calendario formazione: assicurati che il tuo team sia costantemente aggiornato sulle ultime tendenze e tecniche nel settore.

Investi nella loro formazione per garantire un servizio di alta qualità e sempre in linea con i trend del momento! 

Ok, ora non ti resta che…

Approfittare di queste linee guida per apportare modifiche e nuove iniziative nel tuo salone.

Inizia a stabilire quali saranno i tuoi prossimi passi: una pianificazione accurata aiuta a soddisfare meglio le esigenze delle clienti, migliorare la qualità dei servizi e massimizzare i profitti. 

Ricorda…

Senza una pianificazione adeguata, il salone potrebbe trovarsi in difficoltà nel raggiungere gli obiettivi aziendali e fornire un servizio di alta qualità.
Perciò, investire tempo ed energie nella pianificazione è un passo essenziale per il tuo successo!

Claudia