
Gli italiani e le italiane non hanno che l’imbarazzo della scelta quando si tratta di fare un taglio, un colore o cambiare hairstyle, perché nel nostro Paese ci sono circa 94mila saloni di barbiere e parrucchiere, uno ogni 640 abitanti (senza contare i lavoratori in nero, che danneggiano il mercato e la categoria!).
I saloni che non sono in grado di innovarsi e di stare al passo con le esigenze della clientela e con le nuove tecnologie sono quelli più penalizzati e a rischio di sopravvivenza! Per questo i parrucchieri italiani hanno scoperto l’importanza di fare corsi di gestione e marketing.
Soprattutto i più giovani hanno attuato un cambio di mentalità che stabilisce un importante salto di qualità per tutta la categoria!
La formazione business è fondamentale perché permette di acquisire una visione imprenditoriale vera e propria, lasciando nel passato quegli atteggiamenti tipici di una gestione artigianale ed improvvisata.
Il mercato del beauty si divide in due.
I parrucchieri che cercano di sopravvivere in una fetta di mercato impoverita, dove vince chi abbassa i prezzi,
e i professionisti imprenditori che realizzano alti profitti perché capaci di conquistare un mercato florido e alto spendente!
Tu dove ti collochi?
Saper fare bene tagli, colore e trattamenti è tanto importante quanto conoscere strategie di marketing, realizzare un piano di sviluppo, avere il controllo della gestione finanziaria, attirare clientela target, gestire lo staff e coordinare agenzie web e comunicazione!
Le nuove leve dell’hairbeauty hanno già compreso le potenzialità dei social, di un sito efficace e moderno, del blog e della produzione di immagini di qualità.
Sei in corsa con loro o arranchi?
Non è mai troppo tardi (né troppo presto) per imparare, migliorarsi e allinearsi con i propri sogni.
Abbonati a Picchioflix (hai una settimana di prova gratuita per scoprire se ti piace), scopri tutte le novità e i vantaggi che ti aspettano e il BONUS esclusivo valido per chi acquista ora!
Registrati QUI