
Nel caso avessi ancora dei dubbi ti chiarisco immediatamente che né Facebook, né Instagram e neppure Tik tok (e te lo garantisco, nemmeno il prossimo social che ci investirà) hanno il potere di “rendere famoso” il tuo salone, portarti valanghe di nuove clienti adoranti e posizionarti come salone numero 1 in città.
Facebook non ti aiuta ad essere più bravo come parrucchiere (e nemmeno come imprenditore), è solamente lo strumento che ti aiuta a raggiungere determinati obiettivi. È un mezzo, nient’altro.
Per far funzionare bene i social occorre prima conoscerli e capirli. Improvvisare non serve a niente, anzi può essere molto controproducente.
Quando leggo commenti di parrucchieri che vorrebbero fare sponsorizzate per attirare più clienti nuove, penso automaticamente che non serve a nulla mettere dei soldi su una campagna Facebook se poi la pagina del salone è poco curata.
Così come non serve a nulla avere un profilo Instagram fichissimo, se poi il salone è sgarrupato!
Le cose vanno fatte per gradi e secondo obiettivi molto precisi.
Perciò:
se il tuo salone è esattamente quello che desideri (e che ogni donna desidera!),
se hai il controllo reale dei numeri (entrate, uscite, spese, previsioni di incasso, numero di clienti, ecc.),
se hai uno staff che lavora bene ed è in grado di assorbire l’aumento della richiesta,
se hai una location moderna, visibile e ben attrezzata,
sei hai un marketing interno efficace e un piano di sviluppo per i successivi 6 mesi/1 anno
…allora sì, i social sono il tuo prossimo step!
Devi essere online e devi esserci in modo strategico (ovvero consapevole di quello che vuoi ottenere da ogni post e sponsorizzata!).
Facebook e Instagram offrono un mare di opportunità, possono far crescere la tua reputazione e la tua autorevolezza, possono raggiungere persone nuove, che altrimenti non avrebbero mai sentito parlare di te, possono persino rafforzare il tuo legame con le clienti che già ti scelgono!
Segui però un percorso lineare, non fare la strada contromano…perché altrimenti ti scontrerai con clienti insoddisfatte o con risultati insoddisfacenti e penserai che la colpa è di Facebook….ma la colpa non è dello strumento, ma di chi ha usato male la sua occasione!
Lo sai che su Picchioflix trovi molti contenuti in cui si parla di marketing online e di strategie per migliorare il proprio posizionamento web? Se ancora non sei iscritto abbonati subito e non perdere le opportunità in serbo per te!
Registrati qui >> www.picchioflix.it <<<