Vendere di più in un salone per parrucchieri è davvero possibile? Sta per iniziare un nuovo anno, e noi abbiamo deciso di partire proprio da questo argomento.
In questa lettura approfondiremo insieme il delicato tema della vendita e risponderemo una volta per tutte alla domanda…
Come vendere di più in un salone per parrucchieri nel 2023?
Se anche tu – come imprenditore – ti chiedi spesso cosa poter fare per incrementare le vendite, mettiti comodo e goditi la lettura: noi iniziamo.
Partiamo da un dato molto importante: solo il 3% dei saloni in Italia raddoppia il suo ricavo annuo.
Non vogliamo chiederti se rientri in quel 3% oppure nel restante 97%, però vogliamo fare un’analisi insieme a te.
Come mai in uno stesso settore (il nostro) esistono divari così ampi relativi ai ricavi? Perchè un salone riesce a trafiggere obiettivi ambiziosi e un altro fatica a stare in piedi? Esistono un’infinità di scuse che ci raccontiamo: la zona, le clienti, il personale…
Secondo alcuni titolari sono queste le motivazioni che ci allontano dalla ricchezza. Oggi, tuttavia, vogliamo chiederti: sei sicuro di sapere come vendere di più nel tuo salone?
Ti sveliamo un segreto: il 3% di quei titolari non è costituito da supereroi, ma da imprenditori organizzati che seguono dei principi chiave molto precisi.
Di quali principi stiamo parlando? Se segui Luca, saprai anche che uno dei suoi mantra è proprio legato ai principi chiave che trasformano un titolare di salone in un vero imprenditore.
Lo ripetiamo sempre, ma serve ribadirlo: un titolare con le mani impegnate sui capelli non sarà necessariamente anche un bravo imprenditore.
Per diventarlo servirà agire su più livelli: emotivo, psicologico, formativo, commerciale.
Naturalmente, fare tutto da soli è praticamente impossibile: insieme a te dovrà esserci un team allineato su valori e cultura aziendali. Collega, ricorda che la vendita in salone è una conseguenza di un lavoro bene fatto a 360 gradi.
Non si può pensare di vendere di più in salone se prima non si “aggiustano” tutti i tasselli che compongono il puzzle.
Per facilitarti la comprensione, abbiamo preparato un elenco fatto di punti chiave che ti permetteranno di mettere nero su bianco le aree in cui agire.
I sette principi
- Oltre alla maestria tecnica, lavora sul mindest.
- Conosci ciò che si vende nel tuo salone e impara a valorizzarlo.
- Trova persone capaci e motivate. Frequenta parrucchieri che hanno già riempito i propri saloni.
- Abbi piena consapevolezza degli obiettivi numerici.
- Impara a gestire il tempo, le priorità e la pianificazione nel breve, medio e lungo periodo.
- Monitora quotidianamente l’andamento dei risultati e intervieni se necessario.
- Devi avere anche tu un coach? La risposta è sì.
Scopri qui i prossimi eventi in programma in Luca Picchio Academy.