
“Non ho bisogno di assumere personale di ricevimento.”
Questa frase l’ho già sentita e a meno che in salone non ci sia solamente tu è vero.
Se siete in due, tu e un assistente, è ancora vero…il ricevimento non ti serve.
Ma se già siete in 3 o 4 a lavorare nel tuo salone e fare i capelli, forse allora il ricevimento è davvero un’idea da prendere in considerazione.
È vero, si tratta di assumere personale che non taglia, non fa colori né effetti luce, che non sa tenere un phon in mano, né applicare una forcina. Ma per queste cose hai i tuoi parrucchieri, al ricevimento devi avere una persona sveglia, solare, organizzata che possa occuparsi di:
• Accogliere le clienti
• Rispondere al telefono
• Prendere gli appuntamenti e gestire il planning
• Fare cassa, riprendere l’appuntamento successivo e congedare le clienti
• Vendere (up-sell e cross-sell)
• Andare dal commercialista e gestire le fatture
•Fare gli ordini con i fornitori
• Tenere in ordine e rifornito il magazzino
• Organizzare i turni del personale, le ferie, le pause pranzo, ecc.
• Allestire periodicamente le vetrine
• Andare in banca
• Pagare le bollette
• Controllare le spese
• Controllare l’andamento di: incasso/presenze/scontrino/nuove clienti/controllo anno
• Fare chiusura cassa
A me sembra un elenco piuttosto pieno, soprattutto se pensi che senza un ricevimento tutto queste cose tocca a te farle!
Avere personale dedicato a questo lavoro significa migliorare la qualità del tuo salone, alleggerire la tua vita e agevolare l’efficienza del tuo staff.