A CHE TI SERVE DEL PERSONALE CHE NON SA FARE I CAPELLI?

A CHE TI SERVE DEL PERSONALE CHE NON SA FARE I CAPELLI?

“Non ho bisogno di assumere personale di ricevimento.”

Questa frase l’ho già sentita e a meno che in salone non ci sia solamente tu è vero.

Se siete in due, tu e un assistente, è ancora vero…il ricevimento non ti serve.

Ma se già siete in 3 o 4 a lavorare nel tuo salone e fare i capelli, forse allora il ricevimento è davvero un’idea da prendere in considerazione.

È vero, si tratta di assumere personale che non taglia, non fa colori né effetti luce, che non sa tenere un phon in mano, né applicare una forcina. Ma per queste cose hai i tuoi parrucchieri, al ricevimento devi avere una persona sveglia, solare, organizzata che possa occuparsi di:

• Accogliere le clienti

• Rispondere al telefono

• Prendere gli appuntamenti e gestire il planning

• Fare cassa, riprendere l’appuntamento successivo e congedare le clienti

• Vendere (up-sell e cross-sell)

• Andare dal commercialista e gestire le fatture

•Fare gli ordini con i fornitori

• Tenere in ordine e rifornito il magazzino

• Organizzare i turni del personale, le ferie, le pause pranzo, ecc.

• Allestire periodicamente le vetrine

• Andare in banca

• Pagare le bollette

• Controllare le spese

• Controllare l’andamento di: incasso/presenze/scontrino/nuove clienti/controllo anno

• Fare chiusura cassa

A me sembra un elenco piuttosto pieno, soprattutto se pensi che senza un ricevimento tutto queste cose tocca a te farle!

Avere personale dedicato a questo lavoro significa migliorare la qualità del tuo salone, alleggerire la tua vita e agevolare l’efficienza del tuo staff.