share

salone

3 consigli pratici per aumentare i clienti di un salone nel 2022

Quante volte ti è capitato di pensarci? Gestire un salone oggi, richiede strumenti e conoscenze molto diverse da quelle che bastavano fino a qualche anno fa. Allora ecco che diventa consuetudine chiedersi: come aumentare il numero di clienti nel tuo salone?

Abbiamo preparato per te questa guida pratica che potrà aiutarti nel comprendere come poter avere più clienti nel tuo salone sin da subito.

Più clienti per il tuo salone: da dove iniziare

Partiamo dalle basi: è sano che tu desideri avere più clienti ma la primissima domanda che dovrai porti sarà: “Se domani arrivassero nel mio salone 100 clienti nuove, sarei in grado di gestirle?” Beh, diciamo che un salone strutturato dovrebbe essere sempre pronto ad aumentare il ritmo mantenendo alto lo standard. Tu lo potresti fare?

Non preoccuparti se la risposta a questa domanda è negativa, la verità è che nessuno ci ha insegnato ad essere degli imprenditori.

Noi siamo nati per fare i capelli, per far vivere alla cliente la migliore esperienza possibile; è altrettanto vero però, che avendo scelto di aprire un salone, dobbiamo imparare a metterci in gioco e migliorare anche altri aspetti che prescindono dal fare i capelli.

Allora lascia che ti spieghi come sono riuscito io, nel mio salone di Roma ad alzare la frequenza e aumentare i passaggi al mese generando un flusso di clienti nuove incredibile.

Prendi nota della prima verità assoluta: non ho preteso di avere clienti nuove fino a che la struttura dell’organigramma interno non era perfettamente sistemata.

Ogni salone ha la propria storia e ogni salone va trattato come un’azienda con i propri problemi da sistemare: attenzione, non si può uniformare l’argomento perché ognuno di noi ha una una situazione diversa dall’altro.

Ecco che allora dovresti in primis fare una fotografia del tuo salone e comprendere dall’esterno cosa necessita di un intervento. Il team? La vendita? Il ricevimento? Lo puoi sapere solo tu.

Dopo aver fatto questa analisi accurata, dovresti mettere in pratica le azioni potenti che ti serviranno a migliorare, dal giorno dopo, senza scuse.

Se non sai da dove partire, il prossimo novembre ci sarà un mio evento dal vivo in grado di stravolgere qualsiasi situazione di partenza. Tre giorni di formazione potente che scuotono gli animi e le menti e servono proprio per tracciare una linea e ripartire.

Come aumentare clienti nuovi in un salone: ecco tre consigli pratici

Torniamo a parlare di clienti nuove? Sì, perchè so che nonostante questa premessa doverosa, a te è quello che più interessa!

  1. Referral
  2. Card
  3. Organizzare un evento

Andiamo per ordine: quello che leggi qui su altro non è che un sistema di strategie offline che ti permettono di aumentare il numero di clienti nuove sfruttando strumenti che hai già tra le mani.

Continua a leggere per scoprire quanto sia ‘semplice’ implementare questo dato grazie a piccole ma costanti azioni pratiche.

1. Aumentare i clienti nuovi grazie ai Referral:

Cosa si intende per referral? Per dirlo in maniera chiara e coincisa, un’azione di referral è fatta da una cliente soddisfatta che parla bene di te ad un’altra persona che decide di venire a provare i tuoi servizi. In questo caso la prima cliente portandotene un’altra, dovrà ricevere da te in cambio qualcosa. Si potrebbe pensare di riservarle un trattamento speciale, farle un regalo o qualsiasi altra azione di marketing per ogni nuova cliente portata in salone.

Sì, lo sappiamo che sono cose che sicuramente saprai ma ammettilo: lo fai in maniera ricorrente? Organizzare periodicamente delle campagne di referral possono essere davvero un apripista per avere nuove clienti in poco tempo.

2. Card

Un’altra valida alternativa è quella di sfruttare il potere delle card. Molte clienti vengono da te solo una volta non sono da considerarsi quindi vere e proprie clienti. Come fare per trasformarle in un flusso continuo? Utilizza delle card speciali riservate ad un secondo servizio per loro. In questo modo, chi sarà passato da te solo una volta, avrà già l’occasione per tornare e successivamente potrà trasformarsi in una nuova vera cliente. Tu cosa fai quando una nuova potenziale cliente arriva in cassa per pagare? Scommetto che la saluti e la lasci andare…

3. Organizzare un evento

Ultimo consiglio ma non per importanza, riguarda proprio l’organizzazione di eventi. Qualcuno un giorno ha detto che ci hanno abituati a fare l’inaugurazione solo una volta… ed è vero, ma sbagliato!

Se sei alla ricerca di nuova linfa per il tuo salone, organizzare un evento è la migliore mossa da fare!

Come si struttura un evento?

Ecco gli step da cui partire:

1. Fissare un budget di spesa.

2. Fare una lista degli ospiti. Sapere quante persone sono

previste incide sul resto dell’organizzazione del budget.

3. Fare la grafica degli inviti, valida sia per la stampa cartacea che per la comunicazione web (email, WhatsApp, Facebook, Instagram).

4.Coinvolgere dei partner (artisti, azienda di prodotti correlati…).

5. Scegliere un nome ed eventualmente un tema dell’evento.

6. Inviare l’invito ad una lista di contatti target (includendo l’invito cartaceo per i commercianti e gli uffici in target di zona)

7. Fare l’evento su Facebook

8. Ingaggiare il catering (buffet, merenda, aperitivo a seconda dell’evento)

9. Selezionare la musica (dal vivo, DJ set oppure playlist).

10. Scegliere un elemento attrattivo (cocktail bar, zucchero filato/pop corn/gelato/crepes).

11. Pensare ad un allestimento esclusivo.

12. Prevedere un gadget e un buono per usufruire dei servizi.

13. Vendere pacchetti dedicati esclusivi solo per quell’evento.

Grazie a questa struttura suddivisa per step, potrai replicare gli eventi periodicamente in base alle tue esigenze aziendali.

Bene, ora che siamo arrivati alla fine di questa guida, mi auguro che tu possa sin da subito mettere in pratica i miei consigli e acquisire clienti nuove per il tuo salone.

una sorpresa per te!

Scarica subito la guida gratuita con 3 strategie di marketing offline da applicare al tuo salone

× Serve aiuto? Scrivimi!