share

Vendere di più: in un salone di parrucchieri si può?

Cosa si vende all’interno di un salone di bellezza?

“Eh ma io faccio solo i capelli…”

“Il mio è un salone di parrucchieri, non devo anche imparare a vendere…”

Come posso fare a vendere di più se i miei dipendenti fanno ‘solo i dipendenti’?

Vendere di più: in un salone di parrucchieri si può?

Queste sono solo alcune delle frasi più comuni che un titolare di salone pensa o dice in merito al delicato argomento della vendita.

Si tratta di un concetto delicato ma fidati collega che imparare a vendere è il primo passo per far crescere davvero il tuo salone.

Cosa si vende all’interno di un salone di bellezza? Prodotti, servizi, esperienze, sogni e risultati.

Ci avevi mai pensato?

Quando si parla di vendere di più non ci si riferisce unicamente al commercializzare i prodotti, anzi tutt’altro…

Abbiamo preparato per te una lettura unica che potrà sin da subito aiutarti a vendere di più nel tuo negozio.

Mettiti comodo, noi iniziamo…

Parliamo di vendita: sei sicuro che i tuoi dipendenti conoscano davvero servizi e prodotti?

È facile per un titolare lamentarsi del dipendente che non vende ma tu sei sicuro che i tuoi collaboratori siano stati sufficientemente istruiti per vendere al meglio in negozio? Pensaci un momento…

Noi ci siamo ritrovati spesso in questa situazione nei nostri saloni ed è per questo che oggi scriviamo queste parole.

Un collaboratore potrà anche essere il più preparato tecnicamente, il migliore a rapportarsi con le clienti etc… ma per portare il tuo salone al livello successivo dovrà necessariamente imparare anche a vendere.

Quali sono i modi più efficaci per incrementare le vendite?

Vendita base: 4 passaggi

Alcune persone hanno un talento naturale, possono vendere di tutto a chiunque senza essere addestrati per farlo…
Se però questo non è il tuo caso, o quello dei tuoi collaboratori allora prendi carta e penna e segna questi passaggi.

1. La fiducia è la porta d’accesso per arrivare al cuore della tua cliente solo una cliente che si fida di te è disposta a parlarti dei suoi problemi ed è pronta a ricevere da te la soluzione. La fiducia va costruita! Si tratta una costruzione delicata, da fare un passo alla volta, in cui e fondamentale porsi come consulenti esperti e professionali.
Le relazioni sono alla base del nostro lavoro, abbine cura: solo così, nel lungo periodo potrai riuscire a ‘vendere senza vendere’.

2. Fai domande aperte sui prodotti che già usa. In questo modo potrai più facilmente sollevare il problema in base alle sue risposte e offrirle più facilmente la soluzione! Crea un dialogo sincero in cui lei possa sentirsi libera di darti tutte le informazioni che desideri.

3. Un’atmosfera positiva favorisce la vendita. Dimostra disponibilità, entusiasmo ed empatia sia nei confronti delle clienti che dei tuoi collaboratori. Un ambiente accogliente e positivo mette a loro agio i potenziali acquirenti e li predispone ad accettare consigli e spendere di più.

4. Umanizza l’offerta: Ricorda che le aziende sono fatta di storie e persone, sono loro il valore aggiunto e contribuiscono alla qualità di quello che vendi. Parla di cosa rende speciale l’azienda che rappresenti: l’impegno per l’ambiente, l’attenzione dedicata alla ricerca, il benessere dei lavoratori, gli esordi, i successi. Umanizzare rimane una delle tecniche di vendita più efficaci.

Up-sell e cross-sell

Up sell e cross sell: quando sono necessari? La risposta giusta a questa domanda è… sempre! Riuscire ad integrare nella propria strategia di vendita anche un buon numero di up-sell e corss-sell sarebbe davvero meraviglio.

Si tratta, in altre parole, di strategie di vendita applicabili a clienti già fidelizzate, quelle cioè sulle quali il lavoro sopra descritto è già stato fatto.

UPSELLING: significa vendere un prodotto di categoria superiore. Va fatto PRIMA che la cliente cominci i suoi trattamenti.

CROSS-SELLING: è invece la proposta di acquistare un prodotto correlato a quello che la cliente sta già comprando in modo da completare l’offerta (crema mani, corpo, linea uomo, ecc.) e va
messo in pratica quando la cliente sta già pagando.

Vendere di più in un salone di parrucchieri nel 2022:

È proprio di come aumentare le vendite in salone che parlerò durante il mio prossimo evento dal vivo a Milano.

Se sei un titolare di salone, nel 2022 non puoi permetterti di lasciare che un argomento così importante non diventi di tua competenza.


una sorpresa per te!

Scarica subito la guida gratuita con 3 strategie di marketing offline da applicare al tuo salone

× Serve aiuto? Scrivimi!