A volte basta commettere un errore alla fine di un percorso per lasciare nelle persone un ricordo sgradevole.
Per evitarlo basta avere degli accorgimenti, da seguire ogni volta che la cliente viene in cassa a pagare e se ne va.
Memorizza questi piccoli gesti e fai in modo che lo faccia anche il tuo staff di ricevimento (o chi per lui si occuperà di questa fase dell’appuntamento). Eviterai così di commettere piccoli ingenui errori e lascerai alla cliente il desiderio di tornare presto nel tuo salone!
1. FEEDBACK.
Accertati che la cliente sia soddisfatta del risultato. MAI MAI E POI MAI la cliente deve andare via scontenta.
Perciò, se anche qualcosa dovesse essere andato male (può capitare), l’importante è saperlo e cercare di rimediare.
2. VENDITA.
Il congedo è il momento in cui si concretizza la vendita e quindi il momento ideale per estendere l’offerta, proponendo l’acquisto di prodotti per la cura o lo styling a casa. Questo ovviamente avviene solo ed esclusivamente quando la cliente è felice e soddisfatta del risultato, non si vende mai in condizione di negatività!
3. VOUCHER BONUS PER LE AMICHE.
Se la cliente che ti sta lasciando è una cliente perfettamente in target (ovvero è la cliente ideale per il tuo salone), molto probabilmente lo saranno anche le sue amiche e colleghe. Per questo regalale un voucher per invitare un’amica.
Il passaparola è ancora l’arma di marketing più efficace!
4. PROMO PER IL MESE SUCCESSIVO.
Le clienti che si servono da te vanno fidelizzate anche attraverso l’offerta di una promozione da sfruttare nel mese successivo.
A questo scopo noi, nel salone di Parrucchiere Rockstar, prepariamo ogni mese una cartolina promozionale per il mese successivo, da distribuire unicamente alle clienti che hanno già acquistato dei servizi nel momento del congedo.
5. RIPRENOTAZIONE.
“Prendiamo subito il prossimo appuntamento?”
Questa è la domanda cruciale del congedo, perché permette di riempire il planning in anticipo e mantenere il legame con la cliente.
Aumentare le riprenotazioni mette in sicurezza il lavoro del mese o della settimana successivi.
6. SMS GARANZIA.
Parlando di soddisfazione, è segno di qualità e professionalità offrire la GARANZIA 100% SODDISFATTA.
Tutte le clienti che per la prima volta si servono da te, riceveranno, entro un’ora dalla fine dell’appuntamento, un SMS con l’offerta di una garanzia valida una settimana, che le clienti potranno sfruttare se non sono soddisfatte del taglio o colore ricevuti.
Come vedi non è sufficiente fare bene i capelli, è importante anche lavorare bene durante tutte le fasi di permanenza della cliente nel salone, facendo attenzione alle procedure, ai dettagli, all’atteggiamento e alla routine che differenzia un salone di qualità da uno scarso o mediocre.